Argenta: Ultimati i lavori di riqualificazione del liceo scientifico ‘Rita Levi Montalcini’

3' di lettura 03/10/2022 - È una scuola più funzionale, sicura ed ecosostenibile quella che quest’anno accoglie le ragazze e i ragazzi iscritti al Liceo scientifico ‘Rita Levi Montalcini’ di Argenta, in provincia di Ferrara, al termine dei lavori di riqualificazione festeggiati oggi con il taglio del nastro.

Un intervento durato poco più di un anno e reso possibile grazie a un investimento di oltre 800 mila euro, interamente coperti da un finanziamento regionale erogato tramite mutui Bei (Banca Europea per gli Investimenti) e assegnato dal ministero dell’Istruzione nell’ambito della programmazione 2018-2020. Triennio che ha visto un totale di investimenti sull’edilizia scolastica nel territorio della provincia di Ferrara di circa 50 milioni di euro.

Alla cerimonia inaugurale, questa mattina, hanno partecipato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il presidente della Provincia di Ferrara, Gianni Michele Padovani, il sindaco di Argenta, Andrea Baldini, oltre al dirigente scolastico del liceo ‘Rita Levi Montalcini’, Diego Nicola Pelliccia.

Una scuola più bella e sicura, grazie agli interventi di messa in sicurezza sismica, efficientamento energetico, adeguamento antincendio e tinteggiatura interna ed esterna.

“Con questo nuovo intervento prosegue l’attività di riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica della nostra regione, al quale, anche grazie ai fondi statali e insieme a Comuni e Province, stiamo lavorando da tempo- ha sottolineato il presidente Bonaccini-. Continuiamo ad investire per avere scuole più belle, accoglienti, funzionali e sostenibili. Vogliamo strutture di qualità e al passo con le esigenze dei più giovani, che siano realmente luoghi di accoglienza, inclusività e socialità: investire nella scuola significa costruire un domani più solido per tutti”.

“Con i lavori promossi dalla provincia di Ferrara e sostenuti dalla Regione, alle quali va un grande ringraziamento per aver investito nell’edilizia scolastica del nostro territorio, si è compiuta la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell’istituto- ha affermato il sindaco Baldini-. Un lavoro, questo, che si inserisce in un percorso di adeguamento e di potenziamento di tutti gli edifici scolastici, al quale negli ultimi anni abbiamo lavorato intensamente, nell'ottica della sicurezza e dell'efficientamento. Un sentito ringraziamento va anche al dirigente scolastico, Diego Pelliccia, per la sua collaborazione e costante presenza, agli insegnanti, ai collaboratori scolastici, oltre agli studenti, che durante i lavori nell’istituto hanno affrontato serenamente gli inevitabili disagi. È con gratitudine, infine, che accogliamo il presidente Stefano Bonaccini, che non ha mai fatto mancare una risposta a questo territorio, quando chiesta, e che oggi è insieme a noi per onorare questo evento importante".

“Ringrazio il presidente Bonaccini per la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, i tecnici, i progettisti e le maestranze per il lavoro compiuto al liceo Montalcini di Argenta- ha dichiarato il presidente della Provincia, Padovani-. E ringrazio il dirigente scolastico, professor Pelliccia, e tutto il personale per la collaborazione, grazie alla quale i lavori hanno potuto svolgersi tenendo conto delle attività didattiche. Vogliamo adeguare il nostro patrimonio scolastico alle norme sismiche, antincendio, di efficienza energetica e per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per una scuola sicura, accessibile per tutti e sostenibile per l'ambiente”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2022 alle 12:31 sul giornale del 04 ottobre 2022 - 14 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione, emilia romagna, regione emilia-romagna, argenta, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dtlX





logoEV